11 oli essenziali per contrastare la forfora
11 oli essenziali anti forfora
I benefici degli oli essenziali sono ampiamente noti. Forse meno persone conoscono invece l’utilità degli oli essenziali per il benessere dei propri capelli. Sono invece tanti i possibili utilizzi a partire da quelli antiforfora.
Va detto che le cause della forfora possono essere varie e che quindi non per tutti i soggetti il rimedio può essere lo stesso. Se però siete stanchi di utilizzare shampoo zeppi di sostanze chimiche e guardate invece a rimedi più naturali, gli oli essenziali possono venirvi in aiuto. Non faranno miracoli sconfiggendo la forfora in una notte ma il loro uso costante potrà contribuire a sconfiggere questo fastidioso fenomeno.
Va ricordato che gli oli essenziali sono potenti sostanze chimiche naturali, composte da centinaia di molecole. Vanno sempre usati con giudizio e tendenzialmente mai puri nemmeno sul cuoio capelluto. Si possono invece mescolare con oli vettori oppure con shampoo neutri, naturali, vegetali e biologici (ci sono apposite basi neutre o si può usare il sapone di castiglia). In caso di dubbi, prima dell’applicazione consultate il vostro medico o un dermatologo.
Il benessere dei capelli parte dal cuoio capelluto perché è da qui che nascono. Bisogna quindi stare attenti a non trascurarne lo stato di salute in particolare in periodi di stress, se si segue una dieta poco equilibrata o se si assumono pochi liquidi.
Il primo olio essenziale che vi proponiamo per la salute dei vostri capelli è il tea tree. Si tratta di un olio antibatterico e purificante che contribuisce ad evitare l’insorgere od il peggioramento di malattie del cuoio capelluto come la psoriasi. E’ un perfetto rimedio antiforfora (bastano due gocce versate in due cucchiaini di shampoo.
In generale la diluizione di oli essenziali nello shampoo può essere compresa fra lo 0,5% e l’1% del totale e si possono ovviamente miscelare più oli essenziali ma sempre rispettando questo dosaggio massimo. Il tea tree si usa anche nella prevenzione dei pidocchi.
Anche l’olio di ginepro è molto efficace per eliminare la forfora, ha un effetto calmante ed un buon profumo. Per la forfora sono indicati fra gli altri l’olio di legno di cedro, l’eucalipto, la salvia sclarea, la lavanda, il limone, il bergamotto, il rosmarino, il patchouli e l’ylang ylang.
L’olio di lavanda è molto versatile e ha una consolidata tradizione come rimedio popolare. Aiuta a riequilibrare gli oli naturali del cuoio capelluto ed è quindi adatto a tutti i tipi di capelli. Ha proprietà anti-infiammatorie, antisettiche e analgesiche. Per questo fornisce sollievo anche al cuoio capelluto infiammato e contribuisce a rendere i capelli morbidi e lucenti.
Inoltre la lavanda è ottima per per alleviare le tensione nervosa e le condizioni legate allo stress, quindi godere del suo profumo non fa altro che bene. Si sposa bene con la maggior parte degli agrumi e degli oli floreali ma anche con il legno di cedro, il vetiver ed il patchouli.
L’ ylang-ylang oltre che per la forfora funziona anche per i capelli opachi, fragili e danneggiati dai coloranti. Lo si può usare insieme ad un olio vegetale nutriente come l’avocado, l’olio di ricino, l’olio di cocco o altri oli che vengano facilmente assorbiti dalla cute.
Usate dunque questi 11 oli essenziali anti forfora e mandate in pensione il fastidioso prurito.