Biscotti di burro aromatizzati con oli essenziali
Pochi sanno che molti oli essenziali son anche adatti ad uso alimentare. In realtà quasi tutti gli oli essenziali sono utilizzabili per aromatizzare gli alimenti e come tali sono inquadrati anche dalla normativa europea.
Non tutti gli oli essenziali in vendita però possono essere ingeriti ma solo quelli di più alta qualità possibilmente biologici e certificati. Se avete dubbi, prima di usarli, chiedete al vostro rivenditore o leggete l’etichetta. Gli oli proposti da gli Essenziali sono praticamente tutti ad uso alimentare e sono certificati come provenienti da agricoltura biologica. Solamente il pino nero, l’eucalipto radiata, il niaouli, l’origano, il ravintsara, l’abete douglas e il timo borneolo sono cosmetici e non si possono assumere oralmente.
Partendo da questa premessa si aprono molte interessanti possibilità di sperimentazione culinaria.
Gli oli essenziali sono un vero e proprio concentrato di sostanze, profumi, sapori estratti da piante e fiori. Bastano quindi pochissime gocce per dare un intenso sapore agli alimenti.
Per incominciare vi proponiamo una semplice ricetta per ottenere biscotti a quattro sapori che riscuoteranno un sicuro successo. Ma potete sperimentare altre soluzioni sbizzarrendovi con la fantasia. Se avete un ricco budget a disposizione potete usare la rosa ottenendo biscotti davvero sublimi. Oppure se vi pace la lavanda il risultato è assicurato.
Ricetta
Ingredienti
100 gr. zucchero
200 gr. burro
300 gr. farina 0
1 pizzico di sale
4 gocce di estratto di vaniglia
Latte q.b. (indicativamente 1 o 2 cucchiai)
Zucchero a velo per guarnizione
2 gocce olio essenziale biologico (ad uso alimentare) di scorza di cannella.
2 gocce olio essenziale biologico (ad uso alimentare) di zenzero.
5 gocce olio essenziale biologico (ad uso alimentare) di palmarosa.
5 gocce olio essenziale biologico (ad uso alimentare) di mandarino verde.
Impastare velocemente con la punta delle dita. Una volta ottenuto un impasto uniforme dividerlo in quattro parti uguali per ottenere altrettanti differenti sapori.
Predisporre quattro stampini ognuno con una forma diversa così da poter distinguere l’aroma.
Nei quattro impasti ottenuti aggiungere rispettivamente l’olio essenziale di scorza di cannella, di zenzero, di palmarosa e di mandarino verde.
Stendere gli impasti fino ad ottenere uno spessore di 3 mm. Tagliare i biscotti con gli stampini.
Mettere nel forno preriscaldato a 180° e cuocere per circa 15 minuti. Una volta pronti toglierli dal forno, lasciarli raffreddare ed infine spolverarli con lo zucchero a velo.