Cinque oli essenziali per combattere la cellulite
Combattere la cellulite con gli oli essenziali
Avete appena fatto la famosa prova costume ed avete notato la presenza della tanto temuta cellulite? Anziché rinunciare al bikini potete provare a combattere questo inestetismo della pelle causato dalla eccessiva presenza di grassi sotto la pelle. Il grasso spinge contro il tessuto connettivo e fa sì che la pelle tenda ad arricciarsi … con orrore di qualunque donna. La cellulite non è necessariamente legata all’essere sovrappeso perché può essere presente anche in persone magre. Certamente il peso eccessivo ne facilita l’insorgenza.
Tra le altre concause ci sono la cattiva alimentazione, il metabolismo lento, la mancanza di attività fisica, i cambiamenti ormonali, la disidratazione, il grasso corporeo totale, lo spessore ed il colore della pelle. Si perché se è vero che i vestiti neri snelliscono anche una pelle scura o abbronzata nasconde meglio la cellulite.
Ma come si combatte la cellulite? Premesso che per i miracoli occorre avere buone entrature in Paradiso … ci sono in commercio vari trattamenti; il consiglio è di non investire capitali in creme perché la prova scientifica della loro efficacia è tutta da verificare. Diciamo che una crema, se costa una cifra ragionevole, male non farà ed almeno funzionerà dal punto di vista psicologico.
Il primo segreto per affrontare la cellulite è quello di fare attività fisica costante (anche con esercizi aerobici), mangiare bene, evitare il più possibile il “cibo spazzatura” pieno di grassi cattivi, consumare molta frutta e verdura e fibre.
Fra i vari metodi c’è poi la liposuzione ma si rischia in realtà di peggiorare la situazione cellulite poiché ad essere aspirati sono i grassi profondi che possono causare depressioni della pelle ancora maggiori. C’è poi la mesoterapia, tecnica di origine europea che inietta sostanze come aminoacidi, vitamine, minerali e enzimi nel tessuto sottocutaneo allo scopo di diminuire l’infiammazione della pelle. I rischi sono quelli di infezione, gonfiori, e contorni irregolari.
Ci sono poi nuovi trattamenti al laser ed altri a led che promettono buono risultati ma che necessitano di maggiori sperimentazioni per capirne la vera portata.
Anche i massaggi effettuati da estetiste e Spa possono portare ad un miglioramento estetico sulla cellulite ma si tratta per lo più di effetti temporanei dovuti spesso alla rimozione del liquido in eccesso.
Il massaggio può però essere rafforzato con un trattamento totalmente naturale a base oli essenziali, efficaci contro la cellulite leggera, superficiale, quella per così dire al primo stadio ma anche contro la buccia d’arancia, la ritenzione idrica e vari inestetismi della pelle. Se gli inestetismi invece diventano più profondi è meglio rivolgersi a uno specialista come un dermatologo per valutare le possibili soluzioni.
Molti sono gli oli essenziali adatti allo scopo ricordandosi che non bisogna mai usarli puri sulla pelle ma sempre diluiti in un olio vettore come quello di jojoba, di mandorla per citare i più noti. Attenetevi ad una diluizione massima del 2% e riducetela all’1% in caso di bambini ed anziani.
Vediamo di seguito gli oli più adatti.
L’olio di pompelmo è noto per i suoi numerosi benefici. Contribuisce ad eliminare le tossine dal corpo ed è utile proprio contro la cellulite e per prevenirne la comparsa. Si possono mescolare alcune gocce con un olio vettore e massaggiare le aree interessate al mattino ed alla sera. Attenzione però a non esporsi al sole per alcune ore dopo l’applicazione perché tutti gli oli essenziali di agrumi sono fotosensibilizzanti. In alternativa usate un olio privo di bergaptene.
L’olio di cipresso è un forte astringente che aumenta la circolazione corporea, aiuta a prevenire la ritenzione idrica di liquidi nel corpo e a rimuovere le tossine. Tutte azioni che cioè contribuiscono ad eliminare i grassi cattivi e quindi la cellulite. E’ forse uno degli oli migliori nella lotta a questo inestetismo. Anche in questo caso si può effettuare un massaggio con olio diluito due volte al giorno.
L’olio di ginepro è noto fin dall’antichità per le sue funzioni diuretiche e benefice per i reni. Nel caso della cellulite aiuta a diminuire la ritenzione idrica ma anche a purificare il sangue e a liberarsi dalle tossine. Un massaggio con un olio vettore combatte il colesterolo che è fra le prime cause della cellulite.
L’olio di geranio si può efficacemente usare nella lotta alla cellulite poiché migliora la circolazione sanguigna ed ha un effetto detossinante. In più il geranio aiuta la regolazione ormonale del corpo ed è un fantastico tonico per la pelle.
L’olio di rosmarino è ottimo per il sistema circolatorio e per ridurre la ritenzione idrica. La sua capacità di combattere la congestione linfatica ne fa un ottimo alleato contro la cellulite e l’obesità.
Tutti questi oli possono essere usati da soli (o in combinazione fra loro per aumentarne il potere sinergico) sempre utilizzando un olio vettore e massaggiando con costanza. I risultati non arriveranno subito ma dopo un paio di mesi i vostri sforzi saranno ripagati. Del resto per “sciogliere” la cellulite ci vuole tempo. E ricordatevi di mangiar bene e di fare attività fisica!