Dieci ricette per crearsi un ottimo scrub
Lo scrub serve per rimuovere le cellule morte e la sporcizia dai pori della pelle, lasciando la stessa più morbida e vellutata. Viene anche utilizzato nei trattamenti contro l’acne e le rughe. L’azione dello scrub permette infatti alle creme ed ai trattamenti anti acne ed anti rughe di penetrare più efficacemente l’epidermide anziché essere bloccate da cellule morte.
E’ necessario prestare attenzione a come si fa lo scrub per non danneggiare la pelle. Ad esempio non bisogna applicare troppa pressione per non creare piccole ed invisibili ciccartici superficiali. Lo scrub deve sempre essere leggero e prolungato, non veloce e vigoroso.
Inoltre non deve essere troppo frequente per non indebolire ed assottigliare la pelle. L’ideale è una volta alla settimana, massimo due e possibilmente fatto di sera visto che può avere un effetto fotosensibilizzante.
Fatte queste premesse possiamo vedere una ricetta per come creare un efficace scrub casalingo.
Ingredienti base
250 ml. di zucchero bianco o di canna
70/80 ml. di olio vegetale
20/25 gocce di olio essenziale
Quanto agli oli vegetali possono andare bene tantissimo oli. Si possono usare anche oli da cucina come quello di girasole o d’oliva ma per un risultato migliore e per un profumo più gradevole consigliamo quello di mandorla, quello di nocciola o quello di cocco oppure un misto di questi oli.
A seconda della viscosità dell’olio utilizzato la quantità necessaria può variare. Per regolarvi considerate che l’olio serve per creare un composto uniforme cioè per unire lo zucchero. Se sarà poco lo zucchero resterà separato se sarà toppo “galleggerà” nel composto.
Mescolate il composto ed aggiungete l’olio o gli oli essenziali prescelti. La consistenza finale deve essere quella della sabbia bagnata. Riponete il preparato in un contenitore di vetro ed usatelo una volta alla settimana.
Quanto alla scelta dell’olio o degli oli essenziali da usare dipende dai gusti e dalla pelle.
Potete usare singoli oli o combinazioni di oli. Tenete presente che, purtroppo per il portafogli, gli oli migliori per la pelle sono anche i più costosi perché derivano da fiori o piante rare (rosa, neroli, sandalo, camomilla).
Vediamo alcune delle possibili combinazioni
Mix di oli essenziali:
Pelle normale: 10 gocce lavanda, 6 gocce geranio, 4 gocce ylang-ylang
Energizzante: 10 gocce di limone (o arancia o pompelmo o misto d questi agrumi ) e 10 gocce di menta piperita (attenti però perché per alcune pelli la mentà può essere troppo irritante, aggressiva o allergizzante. In caso di dubbio fate prima un patch test).
Rilassante: 10 gocce di arancio, 3 gocce di pompelmo, 4 gocce di ylang ylang, 3 gocce di litsea.
Pelle da normale a grassa: 5 gocce ginepro, 1 goccia rosmarino, 6 gocce geranio, 7 gocce limone
Anti age: rosa 5 gocce, neroli 5 gocce, mirra 2 gocce, palmarosa 3 gocce, patchouli 2 gocce, lavanda 3 gocce.
Acne: 8 gocce limone, 8 cipresso, 4 lavanda
Capillari rotti: 6 gocce camomilla, 7 gocce geranio e 7 gocce cipresso.
Quella che abbiamo visto è la ricetta per così dire base dello scrub ma ci sono tantissime possibilità aggiuntive per arricchirlo.
Come arricchire lo scrub: ingredienti aggiuntivi
Innanzitutto si possono aggiungere circa due cucchiai da cucina di bucce d’agrume grattugiato (limone, arancia, pompelmo mandarino etc.).
Un altro ottimo ingrediente è la polvere di caffè che oltre ad avere un buon profumo ha effetto come vasocostrittore e quindi può temporaneamente diminuire le vene varicose e la cosiddetta rosacea o acne rosacea.
Ulteriore ingrediente consigliato la farina d’avena, un delicato ma efficacie esfoliante naturale che ha capacità emollienti sulla pelle.
Volendo al posto dello zuccherò si può usare sale marino puro, stando attenti a frantumare bene il sale grosso per evitare che sia troppo aggressivo per la pelle. Oppure una combinazione di sale marino e sali di Epsom.