Diffusori di oli essenziali ad ultrasuoni: guida all’uso
Una breve guida per conoscere da vicino i diffusori di oli essenziali ad ultrasuoni
Tutti i diffusori di oli essenziali ad ultrasuoni funzionano secondo lo stesso principio. Sono formati da un contenitore, una vaschetta che contiene acqua alla cui base è posto un disco di ceramica. Questo disco, alimentato elettricamente, serve a produrre delle vibrazioni ultrasoniche che spezzano le molecole dell’acqua e le trasformano in microparticelle. Questa nebbia viene generalmente spinta all’esterno da dei micro ventilatori. Più sono grandi il disco ceramico ed il ventilatore, maggiore sarà la potenza di diffusione e quindi il fumo che si vedrà uscire dal diffusore.
Come è noto gli oli essenziali naturali non sono idrosolubili, non si sciolgono cioè nell’acqua. Per far funzionare un diffusore dobbiamo innanzitutto inserire la giusta quantità d’acqua.
Gli apparecchi hanno normalmente una o più linee linea che indicano la quantità massima di acqua da inserire. E’ sempre bene non superarla perché un eccesso potrebbe impedire un corretto funzionamento ed anche danneggiare il diffusore.
Quasi tutti i diffusori di oli essenziali ad ultrasuoni hanno una presa d’aria posta nella parte superiore. Serve per raffreddare i circuiti elettrici e per permettere un corretto funzionamento. Si raccomanda sempre di fare moltissima attenzione quando si riempie il diffusore a non fare entrare acqua da questa presa d’aria perché il liquido potrebbe danneggiare in maniera definitiva ed irrimediabile i circuiti elettrici. Si tratta di un danno non coperto dalla garanzia in quanto causato da un uso non corretto. La stessa raccomandazione vale per quando si svuota l’apparecchio perché magari si vuole cambiare l’essenza.
Non facendo attenzione l’acqua potrebbe penetrare all’interno provocando guasti non riparabili. Il consiglio è quello di abituarsi a coprire la presa d’aria con il pollice così che l’acqua non abbia modo di entrare.
I diffusori ad ultrasuoni sono generalmente dotati di un sistema di sicurezza che spegne l’apparecchio quando termina l’acqua. In questo modo non ci si deve preoccupare di controllare continuamente il livello e si può tranquillamente lasciare funzionare il diffusore. Nei modelli dotati di luce cambia-colore spesso – quando sta per terminare l’acqua – i led iniziano a lampeggiare emettendo una luce rossa; dopo qualche minuto l’apparecchio si spegne automaticamente.