Olio essenziale di lavanda per combattere i funghi del piede
L’aromaterapia è stata usata per secoli per curare grandi e piccoli disturbi quando ancora non esistevano medicine frutto di sintesi chimiche. Oggi esistono farmaci in grado di risolvere quasi qualunque malattia ma volendo si può far comunque ricorso a rimedi naturali come ad esempio nel caso dei funghi al piede, quei piccoli funghi che si sviluppano fra le dita. Confrontatevi con il vostro medico curante e parlategli di questa soluzione alternativa.
Vi sono alcuni oli particolarmente indicati allo scopo, la lavanda innanzitutto ma anche il timo, il geranio.
Olio essenziale di lavanda contro il fungo del piede
Ricordatevi che gli oli essenziali non vanno mai messi puri sulla pelle altrimenti si corre il rischio di irritazioni, allergia o peggio di ustioni. L’olio essenziale va invece diluito in un olio vettore come l’olio di jojoba, mandorla, nocciola, avocado o anche di oliva. Per le giuste dosi l’ideale è farsi consigliare da un medico/aromaterapeuta.
Una volta preparata la miscela la stessa va messa su un batufolo di cotone e passata sulla zona attaccata dal fungo. L’azione dell’olio di lavanda può essere rinforzata unendo alla miscela con l’olio vettore qualche goccia di olio di lemongrass e di alloro. Si può trattare la parte affetta dal fungo una volta al giorno o due in caso di piedi molto secchi.
Se dopo una settimana non notate alcun miglioramento sarà bene riparlarne con il vostro medico e valutare un diverso trattamento.