Più vendite con il marketing olfattivo

Aumentare le vendite con il marketing olfattivo

Più vendite con il marketing olfattivo

Il marketing olfattivo si sta imponendo sempre più come un moderno strumento per aumentare le proprie vendite o anche semplicemente per aumentare il confort dei propri clienti o dei dipendenti, in qualunque settore si operi.
Si tratta di uno strumento di marketing estremamente versatile che fa parte, a pieno diritto, del famoso marketing mix. Fortemente sviluppato in America ed in altri paesi europei in Italia ha fatto la sua comparsa solo in anni recenti ma sta conquistando crescente spazio.
Come si diceva i settori di applicazione del marketing olfattivo sono pressoché infiniti ma vi sono quattro aree che più di altre si sposano con la profumazione d’ambiente.

Negozi
Nel commercio al dettaglio c’è una crescente domanda marketing olfattivo sia per creare una piacevole atmosfera sia per costruire un’identità olfattiva del proprio negozio o della propria catena. Un vero e proprio “logo olfattivo” che – al pari di quello grafico – permetta ai clienti di riconoscere un determinato marchio. Studi scientifici dimostrano che, se usato correttamente, il marketing olfattivo sia in grado di generare un aumento delle vendite.

Sanità
Uno dei campi di applicazione più interessante del marketing olfattivo è quello sanitario. Ospedali, studi medici, case di riposo, studi dentistici, fisioterapisti hanno spesso problemi legati all’odore. La presenza di odori forti, pungenti (ad esempio di disinfettante) mette spesso a disagio i pazienti o i visitatori. Grazie all’utilizzo di profumi appositamente studiati, puri al 100%, ipoallergenici ed antibatterici si ottiene un’azione neutralizzante sugli odori al posto dei quali rimane un piacevole profumo.
Vi sono ricerche che dimostrano come il rilascio di un profumo adatto in un pronto soccorso riesca ad abbassare notevolmente ansia e stress di pazienti e congiunti. Una ricerca svolta in due ospedali olandesi ha dato riscontri significativi con la diffusione di aroma di vaniglia nell’ambiente del triage, abbassando notevolmente il livello di aggressività da parte dei pazienti ma migliorando anche l’umore del personale paramedico e medico con un innalzamento del livello di servizio erogato.

Hotel
Quello alberghiero è forse il settore in cui il marketing olfattivo ha avuto e sta avendo il maggior successo. L’atrio di un albergo profumato accoglie subito bene l’ospite ed è un ottimo biglietto da visita per qualunque struttura.
Il giusto aroma mette il cliente a proprio agio e contribuisce al suo relax. Non per nulla vi – anche in questo campo – studi secondo i quali la diffusione di aromi negli alberghi ottiene almeno tre significativi risultati: 1)mette a suo agio i clienti 2) fa ottenere punteggi più alti nei giudizi 3) innalza il tasso di ritorno.

Uffici e Aziende
La diffusione di profumi negli uffici crea un ambiente di lavoro più piacevole e stimolante mettendo a proprio agio i dipendenti. Con la scelta delle giuste fragranze è possibile aumentare il livello di concentrazione e diminuire lo stress da lavoro e l’assenteismo.
Il marketing olfattivo applicato nelle aziende contribuisce a creare un maggior spirito di squadra e rafforza l’immagine dell’organizzazione anche nei confronti dei clienti e dei visitatori.
L’utilizzo di fragranze agrumate – ad esempio – crea un ambiente fresco, pulito, piacevole e positivo.

Showroom
Se poi all’interno della struttura è presente una show room si può migliorare l’atmosfera generale usando le fragranze adatte al momento o al periodo dell’anno come l’erba appena tagliata in primavera, il cioccolato a Pasqua, l’arancio e la cannella a Natale, la brezza frizzante e marina d’estate.

Per maggiori informazioni sulle possibilità offerte dal marketing olfattivo visita https://www.essenziali.net/marketing-olfativo/

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *