Rimedi naturali contro il raffreddore
L’inverno è davvero arrivato e con esso il picco di influenza che ha intasato i Pronto Soccorsi di tante città.
Contro l’influenza c’è in realtà poco da fare se non attendere che il nostro organismo reagisca e debelli naturalmente la malattia. Purtroppo i ritmi della vita moderna ci impongono di essere sempre e subito operativi. Ci bombiamo di medicinali e abbassiamo artificiosamente la febbre.
Salvo complicanze, invece, dovremmo starcene sotto le coperte magari sorseggiando – come consigliavano le nonne – un bel canarino caldo (succo di limone e miele). Se proprio vogliamo dare un tocco di modernità aggiungendo una grattatina di zenzero.
L’olio essenziale di cajeput
Anche negli oli essenziali possiamo trovare utili alleati naturali contro raffreddore ed influenza.
Ad esempio potete versare sul fazzoletto qualche goccia di cajeput che è un olio ottimo balsamico: ha proprietà mucolitiche ed espettoranti ed è quindi un rimedio ideale per la cura delle infiammazioni dell’apparato respiratorio come raffreddore, mal di gola, tosse. Potete anche aggiungere due o tre gocce di olio essenziale di eucalipto (sia globulus sia radiata). Oppure potete utilizzare dei blend balsamici già studiati allo scopo (ad esempio il Blend Balsamico).
La Vitamina C
Quando compare il raffreddore è un’ottima idea quella di rafforzare il proprio sistema immunitario con la vitamina C: cosa di meglio rispetto ad una spremuta fresca a base di clementine, limoni, arance, pompelmi e anche kiwi. Approfittate del fatto che gli agrumi sono un frutto di stagione e che quindi potete assumere gran parte dei necessari 1000 mg / giorno di vitamina C direttamente dalle spremute senza dover ricorrere agli integratori.
I semi di pompelmo
Utilissimo è l’estratto di semi di pompelmo da assumere al momento della comparsa dei sintomi. Esiste sia in forma di gocce sia di compresse. Perfetto se usato in sinergia con un’altra arma naturale l’echinacea che ci aiuterà a ridurre la congestione nasale, il naso che cola, il mal di gola ed il mal di testa. E’disponibile anche in forma di tisana.
Gratis e certamente efficace è poi il sonno che in caso di raffreddore ed influenza dovrebbe essere abbondante, sotto spesse e calde coperte o piumini.
Massaggio con gli oli essenziali
Per favorire il sonno si possono utilizzare oli essenziali con cui fare un massaggio sul plesso solare, dietro le orecchie, sul collo e (se non dà fastidio) sotto i seni nasali.
Ideale a questo scopo è un mix di alcuni oli: sicuramente l’eccezionale ravintsara (canfora bianca – due o tre gocce, oltre al tea tree (una goccia), l’eucalipto (radiata o globlus – una goccia) e al già citato cajeput (una goccia). Potete utilizzare un olio vettore (ad esempio olio di mandorla, di semi di albicocca, macadamia etc.). Tenete conto che una diluizione consigliata per un adulto è generalmente del 2,5% oli essenziali (cinque gocce circa di olio essenziale su 10 ml di olio vettore).
Un altro modo utile per combattere il raffreddore è quello di utilizzare i diffusori di aromi ad ultrasuoni (o a freddo) per diffondere nell’ambiente i vari oli balsamici di cui abbiamo parlato. Ricordandosi che anche il timo è un altro ottimo olio per combattere i batteri, insieme alla lavanda che per di più aiuta a rilassarci (se sei interessato a blend già pronti vedi Blend Purificante, Blend Antistress e Blend Quarantatrè, Blend Balsamico).